Istituto Comprensivo "L. Spallanzani"

Scandiano (RE)

Progetti Didattici Scuola Primaria Spallanzani

La forza delle DONNE

A settembre siamo partiti dalla lettura del libro “Sotto il burqa” ad analizzare la situazione delle donne in Afghanistan: dei loro diritti negati e di quelli dei bambini.

Attraverso un questionario rivolto ai nonni abbiamo riflettuto su come è cambiata la vita delle persone negli ultimi 60/70 anni: condizione della donna, dei bambini, degli uomini, i ruoli e lo stile di vita.

Abbiamo poi fatto alcuni sondaggi a scuola e a casa su quale ruolo e lavoro fanno le donne. In seguito abbiamo svolto alcune ricerche su donne celebri che in passato, ma anche ai nostri giorni, hanno fatto e fanno qualcosa di esemplare e unico. Per ognuna ne abbiamo stilato la biografia.

Infine abbiamo creato un libro digitale da condividere con tutti nel giorno della festa della donna.

AUGURI A TUTTE LE DONNE!

Le alunne, gli alunni delle classi quinte (tempo normale)

e i loro insegnanti.

Per sfogliare i nostri libri clicca qui sotto:

LA FORZA DELLE DONNE 5A

LA FORZA DELLE DONNE 5B